Finale di Alfiere e pedone contro Alfiere, stesso colore, che, tenendo conto della regola di Centurini illustrata nel finale 14, puņ essere vinto forzatamente.
La diagonale a6-c8 ha meno di 4 case e quindi se si impedisce al Re Nero di raggiungere la casa b8, la regola di Centurini č soddisfatta.
1.Rc6 per vincere il
Bianco deve prima impedire all'Alfiere di controllare la diagonale
h1-a8 e poi costringerlo ad abbandonare la casa di difesa c8. 1...Ae2
[se 1...Ac8
occorre giocare 2.Ac4! (ma non 2.Axc8?
Rxc8=
) 2...Af5 3.Rb7 adottando la
stessa manovra illustrata nella variante principale] 2.Rb7
Af3+
3.Ra7
Ae4
4.Ac4
Af3
5.Aa6
Ad5
6.Ab7
Ae6
7.Af3
Ac8
per
impedire b7 ma... 8.Ag4! e
vince 1-0