Home » Finali » Finali di soli pezzi

Finali di soli pezzi

I finali di soli pezzi sono dei finali particolari in cui non sono rimasti pedoni sulla scacchiera. Non potendo puntare a promuovere un pedone, la partita può essere vinta solo se è possibile forzare lo scacco matto con i pezzi a disposizione. E' importante conoscere in quali casi ciò è possibile ed in quali la partita è patta, indipendentemente dall'eventuale sbilanciamento materiale.

DONNA e RE contro RE
Il finale di Donna e Re contro Re si vince facilmente ed è possibile forzare il matto in diversi modi: basta fare attenzione a non consentire al Re avversario di riuscire a porsi in situazione di stallo.

TORRE e RE contro RE
Finale forzatamente vinto dal Bianco.  Occorre però prendere dimestichezza con la manovra combinata di Torre e Re per costringere il Re avversario su un lato e dargli matto.

Due ALFIERI e RE contro RE
Finale forzatamente vinto dal Bianco.  Anche in questo caso occorre prendere dimestichezza con la manovra combinata della coppia di Alfieri e del Re per costringere il Re avversario in un angolo e dargli matto.

ALFIERE, CAVALLO e RE contro RE
Finale forzatamente vinto dal Bianco a patto di conoscere la complessa manovra da adottare per costringere il Re avversario in un angolo dello stesso colore del proprio Alfiere, avendo avuto cura di controllare le case adiacenti con il Cavallo.

Due CAVALLI e RE contro RE
Anche se in linea puramente teorica è possibile dare matto con i due Cavalli, questo finale è patto perchè non esiste una manovra che possa costringere il Re avversario in uno degli angoli della scacchiera, uniche case dove il Re può subire lo scacco matto.