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Finale di soli pezzi: Re+Alfiere+Cavallo vs Re

Per la teoria il finale di Re, Alfiere e Cavallo contro Re si vince forzatamente. Tuttavia la manovra da mettere in atto è abbastanza complessa e richiede 31 mosse per forzare lo scacco matto; ciò rappresenta una criticità perchè, a causa della regola delle 50 mosse, si rischierebbe di pattare per non essere riusciti a dare lo scacco matto in meno di 50 mosse. Non si può quindi pensare di improvvisare in partita ma occorre prepararsi preventivamente imparando a giocare la posizione contro un motore o utilizzando il Nalimov tablebase.









1.Rb2 Re5 il Nero resiste di più se riesce a rimanere sulle case centrali
2.Rc3 Rf6 3.Ad5
necessaria per evitare la perdita del Cavallo dopo Rg7
3...Re5 4.Ab3 Rf5 5.Rd3 Re5 6.Cf7+ Rf5 7.Rd4 Rf6
il Re Nero preferisce arretrare verso l'angolo in cui non è possibile dare matto (casa di colore diverso dall'Alfiere)
8.Re4 Rg6 9.Re5 Rg7 10.Rf5 Rg8 11.Rg6
A questo punto si è conclusa la prima fase e l'obiettivo di aver portato il Re in un angolo è raggiunto. Trattandosi dell'angolo sbagliato occorre adesso forzare il Re Nero ad andare verso l'altro angolo (a8 nel nostro caso), dove può subire lo scacco dell'Alfiere.
11...Rf8 12.Rf6 Rg8 13.Ac2
per chiudere la casa h7
13...Rf8 14.Ah7 Re8 15.Ce5 Rd8
attenzione questa è una posizione critica ricorrente e occorre ricordarsi la manovra con cui si va avanti [ 15...Rf8 16.Cg6+ ]
16.Re6 Rc7 17.Cd7
bloccando le vie di fuga g3 e f4
17...Rb7
[ 17...Rc6 18.Ad3 ]
18.Ad3
bloccando la via di fuga a6
18...Rc6 19.Ae2
mossa d'attesa per far arretrare il Re Nero
19...Rc7 20.Af3 Rd8 21.Rd6 Re8 22.Ah5+ Rd8 23.Cc5 Rc8 24.Ae2 Rd8 25.Ab5 Rc8 26.Ad7+ Rb8
[ 26...Rd8 27.Ce6# ]
27.Rc6 Ra7 28.Rc7 Ra8 29.Rb6 Rb8 30.Ca6+ Ra8 31.Ac6#