Aperture
Districarsi nel vasto mondo delle aperture di scacchi è al tempo stesso affascinante e complicato. E' bene bilanciare l'attrazione per le varianti d'attualità con l'importanza dei principi fondamentali ed un'approccio metodico e pragmatico. Questa sezione include consigli per scegliere e studiare le aperture, ma anche approfondimenti strategici più avanzati (ad esempio come giocare le posizioni con formazione Maroczy o l'attacco di minoranza nella struttura di Karlsbad) e contributi per la comprensione di specifiche aperture (Siciliana, Grunfeld, Francese Tarrasch, Alechine, Gambetto di Belgrado).

Studi
Uno studio scacchistico è una posizione immaginaria nella quale il Bianco riesce a forzare la vittoria o la patta mediante una particolare combinazione. In questa sezione è proposta una raccolta di studi scacchistici dei più noti compositori, che copre i principali temi tattici della partita di scacchi: attacco doppio, attacco con scacco di scoperta, imprigionamento e dominazione, infilata, zugzwang.

Il finale è la fase conclusiva della partita, caratterizzata da un numero esiguo di pezzi sulla scacchiera e dalla partecipazione attiva del Re alla lotta. Per giocarlo è necessario avere una buona conoscenza della tecnica dei finali che si apprende con lo studio dei finali fondamentali e dei finali di soli pezzi. La sezione include considerazioni sull'importanza dei cambi in finale e indicazioni per utilizzare il Nalimov Tablebase sul web.

Il sacrificio è una delle componenti più affascinanti del gioco degli scacchi che si basa sul valore assoluto e relativo dei pezzi. Questa sezione è dedicata allo studio dei sacrifici, suddivisi per macro categorie in funzione del loro scopo.