RICETTE: PRATAIOLO
Funghi nei Simbruini Mazza di Tamburo
Pinarolo Porcino Vescia
 




Il prataiolo (agaricus campestris) si trova in prati e radure. La sua commestibilità è ottima, con sapore dolce e delicato.  Si presta ad essere cucinato in diversi modi. 



INSALATA DI PRATAIOLI E SPINACI
Ingredienti: 300g. di funghi prataioli, 200 g. di spinaci novelli puliti e lavati, 2 limoni, rosmarino, 4 cucchiai di latte, 6 cucchiai di yogurt intero, erba cipollina, olio extra vergine, sale, pepe

Le quantità indicate sono per 4 persone.  Pulire e lavare i funghi. Asciugarli, tagliarli a fette e porli in un recipente.  Condire con il succo dei limoni, un po' di rosmarino tritato finemente, olio pepe e sale.  Inoltre mescolare lo yogurt ed il latte e poi versarlo sui funghi.  Preparare 4 piatti disponendo su ciascuno di essi uno strato di foglie di spinaci. Porvi sopra e al centro i funghi.  Cospargere con un po' di erba cipollina tritata e servire.

PRATAIOLI TRIFOLATI
Ingredienti: funghi prataioli, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe  

Dopo aver pulito i funghi, tagliarli a fettine sottili.  In una casseruola scaldare 1/2 bicchiere d'olio extra vergine d'oliva e soffriggervi uno spicchio d'aglio aglio tritato.  Aggiungere i funghi, coprire e farli cuocere, mescolando di tanto in tanto, finchè non inizia ad uscire un po' d'acqua.  Aggiungere sale, pepe e prezzemolo tritato e far rosolare senza coperchio fino a quando il liquido non sia completamente evaporato. 

PRATAIOLI IN UMIDO
Ingredienti:  funghi prataioli, 2 spicchi d'aglio, mentuccia, sugo di  pomodoro, olio, sale, pepe

Lavare i funghi e tagliarli a fettine sottili. In una casseruola scaldare un po' d'olio e soffriggere due spicchi di aglio interi e qualche foglia di mentuccia. Aggiungere i funghi, salare e pepare.  A metà cottura versare qualche cucchiaio di sugo di pomodoro semplice.  Ultimare la cottura, mescolando di tanto in tanto.


PRATAIOLI AL BURRO
Ingredienti:  funghi prataioli, burro, parmigiano, sale, pepe

Dopo aver pulito i funghi, tagliarli a fettine sottili. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungervi i funghi e farli rosolare.  A cottura ultimata condirli con sale, pepe e parmigiano grattugiato

PRATAIOLI FRITTI
Ingredienti: funghi prataioli,farina, olio, sale, pepe

Dopo aver pulito i funghi, tagliarli a fette piuttosto grosse.  Infarinarli e friggerli in abbondante olio bollente.  Condire con sale e pepe.


  Privacy Policy