MTB01 - Campo Staffi - SS Trinità - Comunacqua
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - - Da Filettino prendere la strada per Campo Staffi.  Arrivati  alla stazione sciistica, parcheggiare sul piazzale alla fine della strada.

COMMENTIUn lungo itinerario (37 Km) per mountain bike, prevalentemente in discesa, ideale per godersi la natura ed i panorami della parte centrale ed est del Parco senza dover essere dei bikers allenati.  Si parte da Campo Staffi (m. 1754) e si arriva al ponte di Comunacque (m. 552).  Per il ritorno è consigliabile, per chi non è ben allenato, evitare i 1200 metri di dislivello in salita che separano Comunacque da Campo Staffi e che possono essere percorsi su strada asfaltata proseguendo per la strada provinciale verso Trevi e poi Filettino.  Allo scopo occorre organizzarsi prima andando in compagnia e lasciando preventivamente una seconda auto al punto d'arrivo. 
Dalla fine della strada di Campo Staffi si prende una strada sterrata in discesa (foto 1) che scende nel bosco parallela ad un impianto sciistico; si incontra e si supera la stazione di partenza dell'impianto e si segue sino ad uscire dal bosco e a giungere a Campo Ceraso. Raggiunto il volubro (foto 2) si prende  la strada / sentiero che scende a sinistra rientrando  nel bosco. 

1. La strada che parte da Staffi in direzione Campo Ceraso
2. Il volubro di Campo Ceraso

La strada prosegue lungo Fosso Fiojo. Nella prima parte è necessario possedere un minimo di tecnica per procedere lungo un sentiero sconnesso e con diversi sassi e pietre; poi sl bosco si allrga, il sentiero diventa strada sterrata carrabile e si può procedere più agevolmente sino a ricongiungersi con la strada sterrata di Campo Rotondo (Abruzzo) che proviene da destra.  In questo tratto si trovano lungo la strada dei cippi di pietra che delimitavano il confine tra lo Stato Pontificio (indicato nel cippo col simbolo delle chiavi) ed il Regno delle due Sicilie (simbolo del giglio).  Si prosegue sempre lungo Fosso Fiojo sino ad arrivare ad un bivio (foto 3), dove si dividono le strade per la S.S. Trinità (sinistra) e per Camerata Nuova (destra).  

3. Il bivio con le strade per SS Trinità e Camerata Nuova
4. Fosso Fiojo

Prendendo a sinistra si percorre un breve tratto di ripida salita lasciando sulla destra il Fosso Fiojo (foto 4) e raggiungendo Campo della Pietra; dopo averne attraversato il prato seguendo la strada lungo una ampia S si inizia a salire sino a raggiungere il parcheggio del santuario della S.S. Trinità (poco prima di arrivare al parcheggio la strada diventa asfaltata).  Vale la pena fermarsi per ammirare il panorama su Vallepietra e la Valle del Simbrivio.  Si inizia quindi la ripida discesa su strada asfaltata verso Vallepietra da dove si prosegue lungo la Valle del Simbrivio, sulla strada provinciale.  In fondo alla valle si incontra il bivio Trevi - Jenne.  Si prende a sinistra (direzione Trevi) continuando lungo il fiume Simbrivio sino a raggiungere il ponte di Comunacque, punto di confine tra la provincia di Roma e di Frosinone, luogo ove il Simbrivio si immette nel fiume Aniene e meta di arrivo dell'itinerario.

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO



Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario