MTB03 - Anello di Livata: descrizione e traccia GPS

DOWNLOAD TRACCIA GPS

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

1) km 0,5; 1393 slm

Si parte a Livata dall'anello della Bandita, prendendolo in senso anti-orario e percorrendolo prima in leggera salita, poi in discesa fino a
prendere sulla destra, dopo circa 500 metri,  la strada sterrata per Campaegli, che si trova poco prima del camping.
La sterrata inizia in falso piano, lasciando le ultime ville di Livata e perdendo un po' di quota, poi inizia a salire.

2) km 2,4; 1458 slm

Superato sulla destra un sentiero segnato diretto a Passo delle Pecore si prosegue sempre dritto lungo la carreggiata che avanza in salita tagliando il pendio ovest di Monte Calvo.

3) km 2,8; 1475 slm

Dopo altri 400 metri, al km 2,8, guardando a sinistra tra i varchi lasciati dalla vegetazione si può godere di un vasto panorama dall'alto sulla vicina Valle dell'Aniene e più lontano su diversi paesi arroccati (Canterano, Rocca Canterano, Rocca di Mezzo, Bellegra).

4) km 4,2; 1498 slm

A  4,2 Km dalla partenza, finisce la salita:
in basso sulla destra si vede un'ampia radura piana con i prati che proseguono sino a Campaegli.   Si oltrepassa il valico e con una breve discesa la carreggiata raggiunge la radura.

5) km 4,9; 1447 slm

Al termine della discesa
, al km 4,9, si incontra un bivio in prossimità del quale occorre lasciare la carreggiata che prosegue per Campaegli e prendere la traccia sterrata a destra.

6) km 5,4; 1436 slm

La traccia attraversa in piano il prato della radura, dirigendosi verso il bosco di faggi.  Entrati nel bosco la sterrata inizia a salire fino ad arrivare ad un valico (km. 7,9; 1581 slm). Poi dopo una breve ma pronunciata discesa si esce dal bosco e si giunge ad un crocevia (km 8,1; 1543 slm): sulla sinistra vi è una prima strada in leggera discesa ed una seconda in leggera salita.  Si prende quest'ultima che conduce verso la parte bassa di Valle Maiura.

7) km 8,8; 1522 slm

Ci si immette in Valle Maiura al km 8,8, prendendo verso destra la strada sterrata che proviene dalla località Tre Confini. Da questo momento si inizia la risalita della Valle che continua per circa 3 Km, percorsi i quali si raggiunge (km 11,9; 1640 slm) la strada asfaltata Campo dell'Osso - Monna dell'Orso.  Si prende a destra verso Campo dell'Osso che si supera proseguendo sulla strada verso Livata.

8) km 14,9; 1595 slm

Al km 14,9 si arriva al tornante di Stellante, dove la strada compie una ampia curva U tra i prati attrezzati ad area picnic. Qui bisogna girare a sinistra prendendo di nuovo una strada sterrata che entra nel bosco e dopo un primo brevissimo tratto in salita procede in discesa con qualche tratto più ripido e dissestato che richiede un minimo di attenzione nella conduzione della mountain bike.

9) km 16,1; 1551 slm

Al km 16,1, sempre dentro il bosco, si raggiunge un bivio: bisogna proseguire prendendo la sterrata a destra che scende verso la piana di Fondi.

10) km 16,6; 1550 slm

Verso la fine della discesa si esce dal bosco e si ha difronte la piana di Fondi di Jenne: si vede la strada asfaltata che la attraversa ed il Rifugio di Jenne. Si completa il percorso sulla sterrata attraversando la piana di Fondi fino a raggiungere la strada asfaltata Jenne - Livata. Si prende a destra in direzione Livata che si raggiunge dopo circa 5 Km.