MTB05 - Jenne, Fondi, Vedute: descrizione e traccia GPS
SCHEDA DI SINTESI DELL'ITINERARIO      COME USARE LE TRACCE GPS






DOWNLOAD TRACCIA GPS




DESCRIZIONE DEL PERCORSO




1) km 0 - 932 slm

Si parte presso la curva della Cesa Rea, sulla strada provinciale Subiaco - Jenne, in corrispondenza del cartello di ingresso a Jenne. Si inizia il percorso prendendo la strada asfaltata che sale sulla sinistra (indicazione Monte Livata). 






2) km 0,5 - 952 slm

Dopo mezzo chilometro, in corrispondenza del cimitero di Jenne si incontra un bivio ed occorre proseguire a sinistra: una breve ma ripida salita conduce all'altopiano di Frassette, superato il quale la strada sale ininterrottamente alternando tratti più facili a tratti più duri. Salendo la fatica è mitigata dall'aria più fresca e dall'ambiente naturale che circonda la strada.



3) km 6,5 - 1282 slm

Saliti per 6 chilometri e poco più di 300 metri di dislivello si incontra un bivio ma si prosegue dritto, lasciando sulla sinistra la strada sterrata che scende al fontanile di Canai e a Frassigno. Rimangono da affrontare poco più di 2 chilometri di salita, durante i quali la strada passa per il bosco di faggi ed è prevalentemente all'ombra.



4) km 9,3 - 1432 slm

La salita termina presso la piana di Fondi di Jenne. Qui la strada prosegue in piano all'ombra dei faggi; poco dopo il cartello stradale che indica il Km 9, si  deve girare a destra per una strada bianca.



5) km 9,4 - 1426 slm

La sterrata esce subito dagli alberi e attraversa la piana di Fondi per poi arrampicarsi entrando nel bosco sul lato opposto.



6) km 10,8 - 1506 slm

In mezzo al bosco, superato un tornante e un breve strappetto in salita, si giunge ad un incrocio con sentieri verso diverse direzioni: si prende a sinistra continuando a salire in un tratto di media difficoltà per poi scavallare e proseguire in discesa.



7) km 11,8; 1526 slm

Il tratto di sentiero nel bosco termina in località Stellante, dove si incontra la strada asfaltata che congiunge Livata a Campo dell'Osso e che in questo punto traccia una ampia curva ad U. Ci si immette in tale strada girando a destra, in direzione Campo dell'Osso dove, una volta giunti, si supera il piazzale e si prosegue dritti continuando a salire per la strada che, pur sempre asfaltata, è a carreggiata molto più ridotta.




8) km 15,5 - 1652 slm

Il tratto asfaltato termina al piazzale di Monna dell'Orso, da dove la strada prosegue bianca sempre in salita. 



9) km 16,1; 1687 slm

A Campo Minio inizia il tratto di strada interdetto al passaggio di auto.





10) km 17,5 - 1764 slm

L'itinerario si conclude con l'arrivo alle Vedute, poco sotto la cima di Monte Autore.  Dal piccolo piazzale si può godere di un vasto panorama: in lontananza verso sinistra il massiccio della Majella, di fronte il monte Tarino, il monte Cotento, il monte Viglio e il monte Crepacuore; più in basso Colle della Tagliata e la Santissima Trinità; in fondo la Valle del Simbrivio e Vallepietra.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario