MTB07 - Pozzo della Creta Rossa - Fondi - Campitelli
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

COME ARRIVARCI - Sulla strada Jenne - Livata, tra il Km 8 e 9 fare attenzione ad una strada bianca carrabile che, per chi proviene da Jenne, si trova a sinistra su una curva.  Prendere tale strada e parcheggare presso il Pozzo della Creta Rossa che, recintato da una rete metallica, è visibile sulla sinistra della strada. 

COMMENTI - Itinerario ad anello, attraverso strade sterrate e sentieri nella parte centrale del Parco dei Monti Simbruini, che permette di visitare la nascosta radura di Campitelli che offre un esteso panorama da Monte Autore alla SS Trinità, ai monti Tarino, Cotento e Viglio.  Sebbene il percorso sia abbastanza breve (circa 9 Km) non mancano passaggi più tecnici e, soprattutto nell'ultimo tratto, tra Campitelli ed il Pozzo della Creta Rossa, a volte è necessario scendere dalla bicicletta.
Il dislivello del percorso

Si lascia sulla sinistra il Pozzo della Creta Rossa e si prosegue sulla strada sterrata (foto 1) entrando nel bosco; dopo una curva a destra ed un tornante in discesa a sinistra si giunge subito ad un bivio: occorre prendere a destra in leggera salita. Presto il sentiero raggiunge la piana di Fondi dove incontra di nuovo la strada asfaltata Jenne - Livata che bisogna prendere a sinistra (direzione Livata) per un centinaio di metri sino al bivio da dove, sulla destra parte la strada sterrata per Stellante.  

1. La strada subito dopo Pozzo della Creta Rossa 2. L'ingresso nel bosco a Fondi 

Ci si immette su tale strada che attraversa i prati di Fondi ed inizia una salita entrando nel bosco (foto2).  In cima alla salita, a circa 3 Km dalla partenza, si arriva ad un bivio, segnalato da cartelli del Parco, presso il quale occorre prendere il sentiero a destra che, sempre sotto il bosco, segue la cresta in direzione Colle della Colubretta (foto 3).

3. Il percorso in cresta verso Colle della Colubretta 4. Campitelli

Il sentiero è marcato da segnali di vernice bianca e rossa ai quali, se non si usa il GPS, bisogna far molta attenzione per non perdersi, soprattutto dopo Colle della Colubretta, quando si deve scendere sul versante a sinistra, sempre dentro il bosco.  Qui il sentiero è poco definito e la discesa abbastanza tecnica ma breve.  Si giunge infine ad una piccola radura in piano che occorre seguire in direzione est sino a raggiungere la più ampia radura di Campitelli (foto 4) che dal bosco si apre all'improvviso mostrando un inaspettato panorama. Vale la pena effettuare un giro lungo la radura sino arrivare ad affacciarsi sul ciglio sopra la Valle del Simbrivio.  Per lasciare Campitelli e completare il percorso occorre salire sulla sella indicata in foto 5 e da qui riprendere l'itinerario verso Pozzo della Creta Rossa, seguendo i segnali di vernice bianca e rossa  sugli alberi; anche in questo ultimo tratto non è facile riconoscere a prima vista il sentiero ed è quindi molto più agevole utilizzare la traccia GPS.

5. La sella da raggiumgere per lasciare Campitelli 6. L'arrivo del sentiero presso la strada asfaltata Jenne-Livata

Questo è il tratto più complicato da effettuare in mountain bike: prima si incontra una discesa su un prato pieno di sassi e rocce, poi si segue un sentiero che attraversa il bosco con continui saliscendi e passaggi che a volte costringono a scendere dalla bici. Si arriva quindi ad un ultimo e più agevole tratto in discesa (foto 6) che conduce alla strada asfaltata Jenne - Livata proprio sulla curva del Pozzo della Creta Rossa.  

 

Invia un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario