MTB08 - Campo Staffi - Campo Rotondo - Piani della Renga
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

COME ARRIVARCI - Da Filettino prendere la strada per Campo Staffi.  Arrivati  alla stazione sciistica, parcheggiare sul piazzale.
COMMENTI - Itinerario ad anello che visita il confine nord est del Parco dei Simbruini, partendo da Campo Staffi (1775 slm) verso Campo Ceraso, percorrendo la prima (e più bella) parte di Fosso Fioio e poi sconfinando in Abruzzo per Campo Rotondo fino ai Piani della Renga.  Il percorso è abbastanza impegnativo: circa 37 Km di cui  25 su sterrato; come mostrato nel grafico 1, dopo una prima lunga discesa vi sono due valichi da affrontare su strada sterrata prima e dopo Campo Rotondo ed un'ultima salita di quasi 400 metri di dislivello, per tornare a Campo Staffi dai Piani della Renga.  Quest'ultima salita però, dopo circa un chilometro e mezzo di sterrata, è tutta su asfalto, lungo la strada che congiunge Capistrello a Serra Sant'Antonio e poi a Campo Staffi.


1. Il dislivello del percorso

Si percorre tutto il piazzale di Campo Staffi sino alla sua fine, da dove parte una pista sterrata (foto 2) che scende nella valletta sottostante, costeggiando una seggiovia.  Si prosegue la discesa fino a quando la pista gira a sinistra, entrando in un bosco di faggi sino a raggiungere una radura con area attrezzata per pic nic.   Si segue ancora
la pista in discesa sino ad arrivare in prossimità del Volubro di Campo Ceraso, prima del quale occorre prendere a sinistra verso il sentiero che entra nel bosco seguendo Fosso Fioio;  la prima parte del sentiero, ancora in leggera discesa, è abbastanza stretto ed il fondo reso insidioso da sassi e radici.     Successivamente il sentiero si immette su una pista sterrata che seguita a costeggiare Fosso Fioio in discesa sino ad arrivare ad immettersi sulla strada bianca che congiunge la SS Trinità con Campo Rotondo.  Bisogna prendere tale strada a destra, in salita, lasciando il Parco dei Monti Simbruini ed entrando in Abruzzo.  Una vasta radura ci appare dopo appena seicento metri, poi la strada vira a destra e prosegue in salita all'interno del bosco,  effettuando un paio di tornanti fino a raggiungere un  valico dal quale si scende fino a Campo Rotondo, frazione di Cappadocia.

2. La pista sterrata che parte da Staffi 3. La strada nel bosco dopo Campo Rotondo

Al bivio in prossimità delle prime case, prendere a destra e attraversare tutto il comprensorio sino ad andare a prendere in fondo alla piana una strada sterrata che entra nel bosco (foto 3) ed inizia una nuova salita che ci porta a raggiungere un secondo valico, superato il quale, dopo un primo breve tratto di discesa si incontra un bivio (foto 4): bisogna proseguire a sinistra, in discesa lungo la strada principale.   

4. Il bivio all'inizio della discesa verso Piani della Renga 5. Piani della Renga

Da qui ci aspettano circa 8 chilometri di discesa all'interno del bosco, intervallati nell'ultimo tratto da qualche saliscendi, fino ad arrivare ai Piani della Renga (foto 5) che si attraversano seguendo la strada e prendendo poi a sinistra in corrispondenza del bivio in fondo alla radura.  Da qui inizia l'ultima lunga salita che ci riporterà sino al punto di partenza.  Dopo circa un chilometro e mezzo la strada sterrata si immette sulla strada asfaltata proveniente da Capistrello: bisogna prendere a destra proseguendo in leggera salita sino a raggiungere dopo circa 7 chilometri il valico di Serra Sant'Antonio.  Qui c'è il  bivio per Campo Staffi:  con circa 3 chilometri di ripida salita la strada ci riporta al punto di partenza.  

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO
   

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario