Facile passeggiata in salita all'ombra del bosco che da Livata conduce alla località Valletta vicino a Campo dell'Osso. La passeggiata, adatta pure ai bambini, richiede circa 30 minuti per la sola andata.

COME ARRIVARCI - A Livata prendere in senso anti orario l'Anello della Bandita, superare il vecchio impianto della sciovia fascia e il successivo Residence. Poco dopo il sentiero parte sulla destra in via delle Rose.

PARTENZA - Anello della Bandita di Livata (m.1340)

ARRIVO - La Valletta (m.1530)

Si lascia l'Anello della Bandita prendendo Via delle Rose. Dopo circa 200 metri la strada bianca carrabile giunge a un bivio e si prosegue prendendo a destra. Si lasciano le ultime case attraversando un prato e si segue il sentiero sino ad entrare nel bosco.

Dopo circa 1 chilometro di sentiero in salita all'interno del bosco si oltrepassa, costeggiandolo, un volubro e si giunge ad un bivio.

Si prende la via a destra che porta alla fine del bosco su un pianoro presso il vecchio impianto di sci della Valletta. Proseguendo sempre in salita lungo il pianoro si arriva ad incrociare la strada Livata - Campo dell'Osso, punto d'arrivo della passeggiata.