Monte Tarino dalla SS Trinità
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

COME ARRIVARCI - Da Vallepietra prendere la strada per la Santissima Trinità.  Arrivati  al piazzale posteggiare l'auto all'interno del parcheggio subito sulla destra. 

PARTENZA - Parcheggio presso la Santissima Trinità (m.1443)

ARRIVO - Cima di Monte Tarino (1961)

DISLIVELLO - m. 518

COMMENTI - Escursione di circa 5 ore tra andata e ritorno.  Si consiglia di salire con il sentiero 651 (più diretto) ma di tornare con un percorso diverso attraverso il sentiero 684 che passa per il fontanile Campitelle. L'itinerario richiede un certo impegno ma il posto merita la fatica: immersi nella natura, lontano da abitati e strade, si può godere di area freschissima e un notevolissimo panorama.




1) il primo bivio lungo il sentiero


2) Il sentiero in cresta

Dall'interno del parcheggio ci si dirige verso destra (spalle a Vallepietra) fin dove il piazzale si riduce ad una strada sterrata e si prende il sentiero 651 che parte a destra in mezzo ad un boschetto di alberi che va oltrepassato per raggiungere una radura che va percorsa risalendo tenendo sulla propria sinistra gli alberi e sulla destra il pendio scosceso verso Vallepietra.   Dopo circa un chilometro (0:17/0:17) lungo il sentiero si trova un bivio evidenziato dai cartelli del Parco (foto 1): bisogna proseguire dritto sempre seguendo l'indicazione del sentiero 651 che prosegue ancora in falsopiano per poi incrementare decisamente la pendenza entrando dentro una faggeta.  Alla fine del tratto in salita si esce dal bosco
(0:51/1:08) e si prosegue in cresta  (foto 2 e foto 3). 


3) Il sentiero in cresta


Il tratto in cresta continua, alternando tratti allo scoperto a tratti in cui si procede all'interno del bosco, sino ad arrivare
ad un selvaggio ed incantevole altopiano (0:28/1:36) in fondo al quale si erge la cima del Tarino (foto 4).  L'attraversamento del vasto pianoro è lungo ma agevole, si passa per il bivio con il sentiero 684 proviente da Fontanile Campitelle, e si prosegue fino alla fine dell'altopiano (0:24/2:00) dove il sentiero diventa ripido per l'ultima salita (foto 5) verso la vetta.


4) L'altopiano che precede la cima

5) La salita finale verso la cima

Arrivati in cima (foto 6) al Monte Tarino (0:24/2:24), conviene fermarsi e godere dello splendido panorama a 360 gradi: guardando verso la direzione da cui si è arrivati e poi ruotando lo sguardo in senso orario si possono vedere  la S.S. Trinità con dietro Monte Autore, il Monte Velino e la Majella in Abruzzo, poi Monte Cotento e Monte Viglio (foto 7).


6) La cima di Monte Tarino

7) Il panorama verso Monte Cotento e Monte Viglio

PERCORSO ALTERNATIVO PER IL RITORNO
Per tornare al piazzale della SS Trinità si può ovviamente ripetere a ritroso il sentiero con cui si è pervenuti alla cima. Molto più interessante è però tornare al punto di partenza attraverso un percorso alternativo che passa per il fontanile Campitelle.
Dalla cima si scende per lo stesso sentiero da cui si è arrivati, scendendo nel ripido pendio (foto 8) sino a raggiungere il pianoro sottostante. Si segue il sentiero sino al bivio (0:32/0:32) riconoscibile per la presenza  dei cartelli del Parco. Qui si prende a destra il sentiero 684, direzione fontanile Campitelle, che scende abbastanza ripidamente all'interno del bosco per un lungo tratto (0:48/1:20) per poi perdere pendenza quando il bosco comincia a diradarsi. Si arriva quindi al fontanile Campitelle (0:25/1:45), luogo di abbeveraggio per le mandrie di mucche
(foto 9).
Da qui si risale di nuovo sino a ricongiungersi con il sentiero 651 al bivio di foto 1 (0:31/2:16) per poi scendere fino al piazzale della SS Trinità (0:17/2:33).


8) Il ritorno lungo il pendio sotto la vetta

9) Fontanile Campitelle



MAPPA E TRACCIA GPS PERCORSO D'ANDATA

MAPPA E TRACCIA GPS PERCORSO DI RITORNO



Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario