Dalla SS Trinità a Monte Autore
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Da Vallepietra prendere la strada per la Santissima Trinità.  Arrivati  al piazzale posteggiare l'auto. 
PARTENZA - Parcheggio presso la Santissima Trinità (m.1443)
ARRIVO - Monte Autore (m.1855)
DISLIVELLO -  m. 465 (dal Santuario -1340 metri- alla cima di Monte Autore)
COMMENTI - Escursione di circa 3 ore tra andata (2 ore) e ritorno.  Si consiglia di effettuare l'escursione di mattina presto in giornate con cielo nitido e assenza di foschia; in queste condizioni il panorama visibile da Monte Autore è notevolissimo e include il mare (area pontina), i maggiori monti abruzzesi (Velino, Gran Sasso, Majella), la piana del Fucino, il Terminillo, i Monti della Laga, i Monti Sibillini e addirittura il Monte Amiata.  



1) L'affresco all'interno del santuario della SS. Trinità


2) l'inizio del sentiero che si allontana dalla SS Trinità

Dall'interno del parcheggio (m. 1443) si seguono le indicazioni per la SS Trinità  (tra le bancarelle vialetto sulla destra guardando Vallepietra) e si procede in discesa.
Raggiunto il santuario (m. 1340) (0:15/0:15) vale la pena entrare per ammirrare l'affresco del XII secolo (foto 1); si prosegue oltre il santuario, superando l'altare per la messa all'aperto e continuando il vialetto tra le bancarelle; alla fine delle quali si deve prendere il sentiero in direzione ovest (foto 2) che presto scende ripidamente
sotto la parete rocciosa (foto 3), attraversa un ghiaione e poi risale entrando nel bosco e raggiungendo una posizione panoramica (0:15/0:30) da cui si può ammirare di fronte la parete rocciosa dove è ubicato il santuario (foto 4).  Qui ci è un bivio: occorre prendere il sentiero sulla destra che, dopo un primo tratto, inizia a salire decisamente, esce dal bosco  e con una ripida salita a tornanti raggiunge infine (0:45/1:15) Passo Procoio (1590 metri), una verde Sella da cui si può ammirare il Monte Autore (foto 5).

3) il sentiero scende sotto la parete rocciosa

4) La parete rocciosa della SS Trinità vista di fronte

5) Passo Procoio e sullo sfondo Monte Autore

Da Passo Procoio, seguendo i segnali,  si sale  attraversando il prato ed entrando in un bosco di faggi. Successivamente si arriva alla Fontana degli Scifi (0:10/1:25) e dopo altri 5 minuti di sentiero si arriva ad un bivio in corrispondenza di una croce.  Sulla destra vi è un sentiero ripido che porta anch'esso alla cima di monte Autore, ma noi suggeriamo di proseguire dritto per il sentiero (foto 6) che taglia orizzontalmente le pendici del monte, offrendo un notevole panorama sulla valle del Simbrivio, fino ad arrivare (0:20/1:45) al Piazzale delle Vedute riconoscibile per la croce la strada bianca carrabile proveniente da Campo dell'Osso. Da qui si prende a destra il sentiero in salita che permette  di raggiungere in pochi minuti (0:10/1:55) la vetta (foto 7) di Monte Autore (1855 metri).


6) Il sentiero che taglia le pendici di Monte Autore

7) La cima di Monte Autore

COMMENTI (1)

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario. Dopo essere stati letti e approvati, tutti i commenti saranno pubblicati , ad eccezione di quelli palesemente fuori tema o con insulti. 

INVIA UN COMMENTO


Arnaldo Bavicchi / Mag-2017
Consiglio questa bella gita al Monte Autore e al Santuario della Santissima Trinità. L' aratro sospeso sulla parete : è un miracolo ?
 


  

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario