Da Val Granara a Fonte Moscosa 
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

COME ARRIVARCI - Da Filettino si prende la strada per Campo Staffi e ci si ferma al tornante poco dopo la ex seggiovia.
PARTENZA - località Val Granara (1371 metri)
ARRIVIO - Fonte Moscosa (m.1619)
DISLIVELLO - m. 248

COMMENTI - Escursione facile e comoda per un sentiero in leggera salita all'interno del bosco di faggi che circonda Val Granara.    Il dislivello è minimo (circa 250 metri)  e si raggiunge la  Fonte Moscosa (1619 metri) in  50 minuti. In definitiva si tratta di un itinerario facile adatto sia a turisti in cerca di una passeggiata nel bosco sia ad escursionisti più allenati che da Fonte Moscosa possono poi proseguire per la cima del Monte Viglio (tratto 2 e 3 dell'itinerario per Monte Viglio).


Dal punto di partenza si attraversa l'ampia sterrata verso nord est per entrare nel bosco.  La strada diventa più stretta e termina in una vasta radura che si raggiunge in 25 minuti.  

Si prosegue nella stessa direzione per un sentiero ben segnalato, che costeggia un fosso.  Solo alla fine la salita si fa più ripida fino ad uscire dal bosco e  ad incontrare Fonte Moscosa (vedi foto).  

Per ritornare si ripercorre lo stesso sentiero in discesa.  Chi invece volesse proseguire per la cima del Monte Viglio deve prendere il sentiero segnato che dalla sinistra della fonte risale verso una radura e poi, seguitando a salire, alla Madonnina con veduta sulla Val Roveto.


Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO