Anello di Campitelli
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Da Jenne prendere la strada per Fondi e tra il Km 8 e 9 fare attenzione ad una strada bianca carrabile che, per chi sale, si trova a sinistra su una curva.  Prendere tale strada e parcheggare presso il Pozzo della Creta Rossa (foto 6) che, recintato da una rete metallica, è visibile sulla sinistra della strada.  Per chi viene da Subiaco prendere la strada per Livata e poi per Jenne; il tratto tra il Km. 9 e 8 è subito dopo Fondi.

PARTENZA E ARRIVO - Pozzo della Creta Rossa (m. 1380)                                DISLIVELLO - m.122

COMMENTI - Piacevole itinerario ad anello che permette una passeggiata di due ore nei boschi di Fondi e sulla radura di Campitelli (Colle Campitellino), il cui punto più alto, Colle della Colubretta, è a circa metà percorso.  Il sentiero può essere percorso in senso orario o anti-orario.    


Dal punto di partenza, si prosegue sulla strada che gira a destra e scende in una valletta, in fondo alla quale si trova subito un bivio segnalato dai cartelli del Parco; occorre prendere il sentiero 681a proveniente da Jenne in direzione Fondi (cioè a destra).  Si prosegue nel bosco tenendosi sul tratturo che sale a sinistra e che in breve porta ad un volubro.  Giunti in vista del quale si prende la strada a destra, si passa accanto ad un'area pic-nic (0:17/0:17)e si arriva ad incrociare la strada asfaltata in prossimità di Fondi.   Si prende a sinistra e si continua per un brevissimo tratto fino ad incontrare sulla destra la strada bianca che attraversa la piana di Fondi (foto 1).

1. La strada bianca che attraversa Fondi 2. Il bivio con le indicazioni per il sentiero di Colle della Colubretta

Si prosegue su questa strada entrando di nuovo nel bosco e affrontando il tratto in salita sino ad un bivio (foto 2) (0:28/0:45) che si trova al secondo tornante al termine della salita. Da qui si lascia la strada e si prosegue a destra per il sentiero 682 segnalato con vernice bianca e rossa sui tronchi degli alberi.  Il sentiero attraversa la cresta del Colle della Colubretta (1502 slm), punto più alto dell'itinerario, fino ad una piccola sella da cui si scende sulla sinistra sempre seguendo i segnali sugli alberi fino ad arrivare ad una radura in piano (foto 3) (0:27/1:12).   Occorre attraversarla puntando ad est fino a raggiungere la più ampia radura di Campitelli (foto 4) (0:11/1:23). 

3. La piccola radura in fondo alla discesa da Colle della Colubretta 4. Campitelli

Qui il bosco si apre liberando alla vista uno splendido panorama:   sulla sinistra il Monte Autore, di fronte la parete rocciosa della SS Trinità, sulla destra il Monte Tarino e sullo sfondo il Monte Cotento ed il Monte Viglio. Dalla piana di Campitelli, seguendo le indicazioni, si risale il prato verso un colle in cima al quale vi sono i cartelli segnaletici del Parco. 

5. Veduta su Vallepietra e sulla Valle del Simbrivio 6. Pozzo della Creta Rossa

Si prende in direzione Pozzo della Creta Rossa e si prosegue su un sentiero non molto evidente ma segnalato, lungo il quale a sinistra si hanno diverse occasioni di vedute sulla Valle del Simbrivio e su Vallepietra (foto5)(0:13/1:36).  Il sentiero poi entra nel bosco e prosegue in discesa sino a completare il percorso ad anello, riportandoci al Pozzo della Creta Rossa (foto 6) (0:26/2:02). 



Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO





condizioni d'uso

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario