Anello di Valle dell'Autore
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Da Subiaco prendere la strada per Livata.  Una volta giunti alla stazione turistica proseguire in direzione Campo dell'Osso e poi ancora sino a Monna dell'Orso, parcheggiando al termine della strada asfaltata.
PARTENZA E ARRIVO - piazzale di Monna dell'Orso (m. 1612)
COMMENTI - Comoda escursione a piedi di quattro ore nel cuore del Parco dei Monti Simbruini seguendo un percorso ad anello che passa per Campo Minio, Valle dell'Autore, Camposecco, Tre Confini e Valle Maiura. L'itinerario è adatto ad essere percorso d'estate in quanto la maggior parte del percorso è all'ombra dei boschi di faggio.

Dal punto di partenza, si prosegue in salita sulla strada bianca carrabile. Dopo circa un chilometro si giunge a Campo Minio (0:15 / 0:15) riconoscibile immediatamente per la presenza a sinistra dell'osservatorio astronomico. La strada attraversa tutta la radura e rientra nel bosco.
Al termine della salita (0:30 / 0:45) sulla sinistra della carreggiata sono evidenti i segnali del Parco che indicano la partenza di un sentiero nel bosco per Valle dell'Autore direzione Camposecco. Si lascia la strada per proseguire nel sentiero in discesa che dopo poco vira a sinistra e si infila nella Valle dell'Autore.   Anche se normalmente questo tratto è poco battuto è abbastanza facile seguire il tracciato che discende nel bosco mantenendosi sempre al centro della valle (foto 1).
In fondo all lungo tratto in discesa il sentiero si allarga diventando una sterrata carrabile che giunge alla radura dell'area pic nic di Campitellone (foto 2).

1. Il sentiero nel bosco lungo Valle dell'Autore 2. Area pic nic di Campitellone

Si prosegue ancora fino a quando gli alberi si diradano ed appare l'ampia piana di Camposecco (1:35 / 2:20).   La strada da cui si proviene termina immettendosi nella strada bianca di Camposecco (foto 3); si prende a sinistra (direzione Camerata Nuova) e si attraversa la piana seguendo tale strada fino a giungere (0:15 / 2:35) ai cartelli del Parco che segnalano sulla sinistra il sentiero in direzione Tre Confini (foto 4).

3. L'arrivo a Camposecco 4. Il bivio a Camposecco per il sentiero in direzione Tre Confini

Il sentiero è inizialmente solo una traccia che attraversa il prato, comunque visibile, puntando verso il bosco al confine della radura. Nel bosco ricompare il sentiero che inizia a risalire.  Si giunge quindi ad un bivio, sempre segnalato dai cartelli del Parco.  occorre proseguire nella direzione Tre Confini - Valle Maiura fino a quando il bosco si apre (foto 5) ed il sentiero raggiunge una radura detta Tre Confini (0:35/ 3:10), perchè punto di confine del territorio di tre diversi Comuni: Subiaco, Cervara, Camerata Nuova.

5. Il sentiero giunge ai Tre Confini (radura in fondo) 6.Valle Maiura

Si prende sulla sinistra, seguendo il sentiero che si allarga e prosegue, passando accanto ad un volubro, per poi giungere ad un nuovo bivio (sempre segnalato dai cartelli del Parco) ove occorre prendere la carrabile sulla sinistra in direzione Valle Maiura.  Raggiunta la quale (foto 6) si inizia a risalire sempre seguendo la sterrata che procede nel bosco e che alla fine conduce alla strada asfaltata tra Campo dell'Osso e Monna dell'Orso (0:50 / 4:00).  Si prende a sinistra risalendo per pochi minuti fino al piazzale di Monna dell'Orso (0:10 / 4:10).

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.