Anello di Campo della Pietra
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

COME ARRIVARCI - Da Vallepietra prendere la strada per la SS Trinità; raggiunto il piazzale del parcheggio a pagamento, non pagare il biglietto spiegando che si è in transito verso Campo della Pietra, quindi attraversare il parcheggio e prendere sul lato opposto la strada in discesa.  Continuare fino a quando finisce l'asfalto, proseguire per un breve tratto su strada sterrata e parcheggiare poco dopo, prima della curva a destra.
PARTENZA E ARRIVO - Campo della Pietra
COMMENTI - Piacevole itinerario ad anello che permette una passeggiata di due ore e mezza in territorio abruzzese a ridosso di Campo della Pietra.  La zona è poco conosciuta e abbastanza selvaggia.  E' possibile imbattersi in diversi esemplari di grifoni, grossi rapaci simili ad avvoltoi, che in Italia sono presenti in Sardegna e in poche altre zone tra cui, appunto, questa compresa tra Campo della Pietra e Monte Velino.



Lasciata l'auto si prosegue in discesa lungo la strada sterrata che esce dal bosco e raggiunge Campo della Pietra.  Alla fine della discesa vi è un bivio, segnalato da alcuni cartelli dei sentieri del Parco: occorre lasciare la carreggiata principale e prendere a sinistra per la strada in direzione Fosso Fiojo. Si prosegue in discesa sino ad arrivare al bivio di Fosso Fiojo (0:10 / 0:10).  Si prende a sinistra proseguendo per la strada del Fosso (foto 1) che delimita il confine tra Lazio (provincia di Roma) e Abruzzo (provincia de L'Aquila), una volta confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie, come testimoniato dai cippi di pietra lungo la strada con incise le chiavi del Vaticano verso il Lazio e il Giglio Borbonico verso l'Abruzzo.

1. Fosso Fiojo
2. Si lascia Fosso Fiojo

Si prosegue per poco più di 2 chilometri fino ad arrivare
(0:19 / 0:29) al punto (foto 2) in cui occorre lasciare Fosso Fiojo per prendere una strada forestale che sale sulla destra ed entra nel bosco.  Dopo poco meno di un chilometro di salita all'interno del bosco si esce all'aperto (0:15 / 044) e si segue la strada che procede per circa 3 chilometri lungo una zona pianeggiante abbastanza selvaggia (immagine di copertina e foto 3) che può riservare incontri con l'impressionante grifone, rapace di grande dimensioni (una specie di avvoltoio) con corpo di circa 95 - 110 cm e apertura alare che può raggiungere i 270 cm. I grifoni si spostano in stormi; alzando lo sguardo li si può spesso vedere volteggiare in cielo (foto 4) ma se si è fortunati può anche capitare di incontrarli a terra in gran numero mentre si cibano di carogne di animali.

3. Una mandria di mucche al pascolo
4. Grifoni in cielo

In questo tratto ad un certo punto (0:20 / 1:04) la strada si biforca: niente paura le due diramazioni si riuniscono poco dopo e quindi è indifferente prendere a destra o a sinistra.  Alla fine si intercetta (0:25 / 1:29) la strada bianca carrabile che congiunge Campo Rotondo a Campo della Pietra; si prende in direzione Campo della Pietra (a destra) e ci appare subito una radura con un capanno di legno (foto 5).  La strada scende sino a raggiungere di nuovo Fosso Fiojo (0:10 / 1:39) in un tratto più a monte rispetto a quello percorso all'inizio. 

5. Il capanno sulla strada Campo Rotondo - Campo della Pietra
6. Il bosco da costeggiare a Campo della Pietra

Si prosegue per circa un chilometro e mezzo riscendendo lungo il Fosso per poi prendere (0:14 / 1:53) la strada in salita sulla sinistra. Arrivati a Campo della Pietra ( 0:16 / 2:09) conviene abbandonare la strada e tagliare lungo la destra costeggiando il bosco (foto 6) per poi ricongiungersi con la strada che invece effettua una lunga U intorno a tutto Campo della Pietra. Seguendo la strada per l'ultimo tratto si ritorna al punto di partenza  ( 0:16 / 2:25) chiudendo l'anello dopo circa 11 chilometri e mezzo di camminata.




Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO




Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario