Cannavacciari
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Da Subiaco prendere la strada per Livata.  Una volta giunti alla stazione turistica proseguire in direzione Campo dell'Osso e poi ancora sino a Monna dell'Orso, parcheggiando al termine della strada asfaltata.

PARTENZA E ARRIVO - piazzale di Monna dell'Orso

COMMENTI - Circa 2 ore e mezza di passeggiata estiva all'ombra dei boschi di faggio che ricoprono completamente il territorio in quota tra Valle dell'Autore e Valle Maiura.
Cannavacciari (foto 5) è una piccola radura verde che si apre all'improvviso all'interno di questi boschi.  Il sentiero è segnalato tramite i cartelli del parco e segni di vernice su alberi e rocce.

Il sentiero nel bosco che porta a Cannavacciari si può prendere da Valle Maiura o da Valle dell'Autore.  Questo itinerario propone un'escursione ad anello in senso antiorario: dal parcheggio di Monna dell'Orso si prosegue sulla strada carrabile sterrata  in salita fino a raggiungere il sentiero per Valle dell'Autore, quindi quello per Cannavacciari e da qui si continua fino a Valle Maiura per poi risalire sino al punto di partenza.
Dunque lasciata l'auto si segue la strada carrabile in salita che dopo circa un chilometro attraversa Campo Minio, caratterizzato dalla presenza a sinistra della strada dell'osservatorio astronomico (0:15/0:15). Al termine della salita (0:30/0:45) sulla sinistra della carreggiata sono evidenti i cartelli del Parco (foto 1) che indicano la partenza di un sentiero nel bosco per Valle dell'Autore.  Lo si prende abbandonando la strada carrabile e iniziando la discesa lungo Valle dell'Autore.

1. L'inizio del sentiero per Valle dell'Autore
2. Il bivio nel bosco di Valle dell'Autore

Si prosegue fino ad arrivare ad un bivio nel bosco (0:35/1:20), segnalato dai cartelli del parco, in corrispondenza del quale occorre lasciare Valle Dell'Autore e prendere il sentiero sulla sinistra direzione Cannavacciari, effettuando una decisa curva ad U (foto 2). Questo tratto è ora in salita, nel centro del fitto bosco di faggi.

3. Il tratto aperto lungo il sentiero nel bosco per Cannavacciari
4. Le fragoline di bosco

Lungo il percorso si attraversa quasi subito (0:07/1:27) un breve tratto aperto (foto 3), ricco di fragoline di bosco (foto 4), e si rientra di nuovo all'ombra degli alberi seguendo il sentiero fino a sbucare all'improvviso (0:20/1:47) di fronte alla radura di Cannavacciari  (foto 5).

5. Cannavacciari
6. Dei grandi funghi sul tronco di un faggio

Per lasciare Cannavacciari in direzione Valle Maiura bisogna cercare il sentiero, indicato nel prato da segni di vernice sulle rocce, che devia subito a sinistra all'inizio della radura entrando di nuovo nel bosco. Dopo un breve tratto in salita (0:06/1:53) si supera un passo nel bosco (foto 6) e si prosegue per un pezzo in discesa fino ad arrivare alla strada bianca carrabile di Valle Maiura, in corrispondenza di un posto attrezzato per pic nic (0:20/2:13).
A questo punto si risale a sinistra per la strada fino ad arrivare alla strada asfaltata (0:07/2:20) prendere a sinistra e raggiungere il piazzale di Monna dell'Orso da dove si era partiti.

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.