Da Monna dell'Orso a Monte Autore
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Una volta arrivati a Livata proseguire in direzione Campo dell'Osso e poi ancora sino a Monna dell'Orso, parcheggiando al termine della strada asfaltata.
PARTENZA - piazzale di Monna dell'Orso (m. 1612)
ARRIVO - Cima di Monte Autore (m. 1855)
DISLIVELLO - m. 243
COMMENTI - Escursione a piedi di circa due ore e mezza che consente di raggiungere la cima del Monte Autore dalla quale si ha panorama a 360 gradi che spazia dai monti dell' Abruzzo (di fronte il Velino e più dietro la cima del Gran Sasso) alla costa laziale lungo il Mar Tirreno.  L'itinerario prevede di oltrepassare la cima dell'Autore per riscendere dal versante opposto a quello di salita fino a raggiungere il sentiero proveniente dalla SS Trinità con il quale ricongiungersi alle Vedute con il percorso di andata.

Lasciata l'automobile sul piazzale in prossimità dell'impianto sciistico di Monna Dell'Orso, dove cessa il tratto asfaltato, ci si incammina proseguendo lungo la strada carrabile bianca.   Dopo circa un chilometro si attraversa Campo Minio (foto 1), riconoscibile immediatamente per la presenza dell'osservatorio astronomico (0:15/2:30), che rimane a sinistra per chi sale.  Continuando si seguita a salire sino ad arrivare alla fine della strada carrabile (0:54/2:30) presso il piazzale delle Vedute (foto 2).  

1. Campo Minio 2. Il piazzale delle Vedute

In fondo al piazzale si prende il sentiero in salita che entra nel bosco.  Tale sentiero, che è facilmente riconoscibile perchè ben segnalato, raggiunge in breve la fine del bosco e prosegue con un ultimo tratto all'aperto
(foto 3) fino alla cima del Monte Autore (1:11/2:30).  

3. La cima di Monte Autore 4. Panorama verso Monte Velino

Qui si gode di uno stupendo panorama, specialmente se l'aria è sufficientemente limpida per farci vedere sino al mar Tirreno.  Verso l'Abruzzo si riconosce il Monte Velino (foto 4), che domina la piana del Fucino, e dietro, più distante, anche la cima del Corno Grande del Gran Sasso.  Più vicino, verso sud-est, si riconoscono i principali Monti del Parco: nell'ordine il Tarino, il Cotento ed il Viglio; e ancora la rupe della SS Trinità e Campo della Pietra.  Dall'altra parte Camposecco, mentre, in direzione del mare il Monte Scalambra e poi la costa tirrenica.    
Dalla cima si riprende il sentiero in direzione opposta rispetto a quella di provenienza, scendendo lungo un prato.  Seguendo i segnali di vernice, si punta verso destra e si entra in un boschetto (foto 5), attraversato il quale si scende per un breve tratto abbastanza ripido e ghiaioso sino a raggiungere il sentiero proveniente dalla SS Trinità in corrispondenza di una croce (1:32/2:30).  

5. Il boschetto a nord-est della cima di Monte Autore 6. Il sentiero che  riporta al piazzale delle  Vedute

Si prende il sentiero verso destra e si procede a mezza costa lungo le pendici di Monte Autore (foto 6) per poi affrontare una nuova breve salita all'interno del bosco, dopo la quale il sentiero continua ancora a mezza costa sino a riportarci al piazzale delle Vedute (1:54/2:30).  Da qui si ritorna per la strada bianca carrabile percorsa all'andata sino a raggiungere il piazzale di Monna dell'Orso (2:30/2:30).


COMMENTI (2)

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario. Dopo essere stati letti e approvati, tutti i commenti saranno pubblicati , ad eccezione di quelli palesemente fuori tema o con insulti. 

INVIA UN COMMENTO


Barbara / Ott-2017
16.10.2017 giornata magnifica... passeggiata molto piacevole adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con i sentieri montani.. giunti in cima si gode di un panorama gradevolissimo a 360 gradi.
Consiglio a tutti questa esperienza.

Roberto / Ott-2014
Ieri 23/10/14 ho affrontato l'itinerario insieme a mia moglie. Si è rivelato abbastanza facile e sicuramente ben segnalato. Ottimo panorama dalla vetta. Il tempo era minaccioso e molto freddo ma alla fine è andata bene così.  La descrizione è molto accurata e ci ha aiutati nell'orientarci.
Grazie.
 


  


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario