Alle sorgenti dell'Aniene (da Fiumata a Fonte della Radica) 
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO

Breve e piacevole passeggiata all'ombra di un bosco di faggi
(circa 1 ora e mezza tra andata e ritorno) seguendo un sentiero che risale lungo il torrente Riglioso, una delle sorgenti del fiume Aniene, fino a Fonte della Radica
COME ARRIVARCI - Da Filettino prendere la strada per Trevi.  Come si raggiunge la valle e si attraversa su un ponte l'Aniene, prendere  a destra la strada per Fiumata.  Superato un camping sulla sinistra, lasciare l'auto a Fiumata nel piazzale di fronte all'ex vivaio di trote Tozzi

PARTENZA - Fiumata (m.930)
ARRIVO - Fonte della Radica (m. 1170)

DISLIVELLO - m. 240 
LUNGHEZZA - Km 2,75

TRACCIA GPS - Radica.gpx





Lasciata l'auto a Fiumata sul piazzale di fronte all'ex allevamento di trote di Tozzi, si prosegue a piedi in salita (foto 1) lungo la stessa strada che costeggia prima i vasconi dell'allevamento e poi il torrente Riglioso, diventando presto sterrata.

foto 1 foto 2

Dopo circa mezzo chilometro la strada termina su un ponte di tavole che permette di attraversare il torrente Riglioso (foto 2). 
Si prosegue in salita con un comodo sentiero nel bosco che risale la valle costeggiando il piccolo torrente.

foto 3 foto 4 foto 5

Man mano che si prosegue, si possono ammirare alcuni ambienti incantevoli creati dal torrente con salti, cascatelle e piccole pozze (foto 3,4,5 e 6).
Nellle pozze più grandi del torrente sono presenti piccole trote che si possono riuscire a vedere avvicinandosi con cautela.
Nell'ultimo tratto il torrente è maggiormente incassato tra sponde più ripide ed il sentiero si alza per superare qualche roccia (foto 7).

foto 6 foto 7 foto 8

L'arrivo a Fonte della Radica (foto 8) è segnalato da un cartello posto su una costruzione di cemento. 

Continuando il sentiero si può arrivare, affrontando una salita di maggiore pendenza, al Monte Tarino o a Campo Staffi.

In effetti il nostro punto di arrivo, Fonte della Radica, non ha nulla di particolare ma la bellezza dell'itinerario è rappresentata da tutto il percorso lungo il torrente e sotto il bosco. Si torna indietro per lo stesso sentiero, impiegando complessivamente circa un'ora e mezza per completare il percorso (andata e ritorno).


Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate

o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.

INVIA UN COMMENTO






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario