Monte Cotento da Campo Staffi
SIMBRUINI HOME      ITINERARI A PIEDI      ITINERARI IN MTB      ITINERARI IN AUTO
COME ARRIVARCI - Da Filettino prendere la strada per Campo Staffi.  Arrivati  alla stazione sciistica  percorrere la strada sino in fondo e parcheggiare dove finisce la strada.

PARTENZA - Campo Staffi (m. 1754)

ARRIVO - Cima di Monte Cotento (m.2015)

DISLIVELLO - m.261

COMMENTI - Itinerario di 1 ora e 3/4 (andata e ritorno),  facilissimo da individuare.  In cima al Monte Cotento si gode di un vasto panorama.

1. Panorama sul monte Tarino

2.La cima del Monte Cotento
Da Campo Staffi si sale costeggiando sulla destra la seggiovia Valle Manuela.  In circa 10 minuti si arriva in cresta e ci appare sulla destra, in lontananza, il Monte Tarino (foto 1) mentre sulla sinistra, oltre una radura a conca, la cima del Monte Cotento (foto 2), completamente priva di alberi.
Per salire sul Cotento conviene superare l'avvallamento che abbiamo di fronte aggirandolo in senso anti orario.  Inizialmente il sentiero scende un poco e poi risale dolcemente per proseguire sulla parte opposta della conca verso il Cotento. Dopo circa 20 minuti (30 minuti dalla partenza) aumenta decisamente la pendenza e si affronta la ripida salita verso la cima del monte (foto 3).  Questo tratto offre un interessante panorama sul monte Tarino e sui Monti che circondano Vallepietra.

3. La ripida salita prima della cima

4. La cima del Cotento con il monte Viglio sullo sfondo
Si giunge quindi sulla vetta del Cotento dopo poco meno di 1 ora di cammino complessivo.  Qui si ha un vastissimo panorama, chiuso solo in direzione sud est dal vicino massiccio del Viglio (foto 4).  Si vede Trevi, Altipiani di Arcinazzo, le valli dell'Aniene e del Simbrivio, il Monte Tarino, il Monte Autore, Campo della Pietra, Campo Ceraso e, ancora più lontano, in Abruzzo, la valle del Liri, la piana del Fucino, il Monte Velino.
Per il ritorno in discesa si può prendere un sentiero diverso che scende verso destra e attraversa la conca per poi risalire verso l'impianto di Valle Manuela. Da qui si scende a Campo Staffi ripassando per lo stesso tratto affrontato in salita.

Puoi aggiungere un tuo commento per raccontare la tua esperienza,  integrare le informazioni riportate o semplicemente condividere le tue impressioni e il tuo parere sull'itinerario.