Un facile itinerario per effettuare una passeggiata della durata di circa 40 minuti (solo andata). Il tratto in salita è all'interno del bosco mentre la parte in piano è lungo i prati della località Miceti. Può rappresentare la logica estensione dell'itinerario "da Fondi a Stellante".

COME ARRIVARCI - Da Livata prendere la strada per Campo dell'Osso sino ad arrivare a Stellante dove la strada compie una curva ad U intorno ad un prato.

PARTENZA - Stellante (m. 1515)

ARRIVO - Campo dell'Osso (m. 1545)

IL PERCORSO - La strada asfaltata effettua a Stellante un largo tornante intorno al quale vi sono dei prati molto usati per soste e picnic all'aperto. Sulla destra della strada (per chi sale verso Campo dell'Osso) vi è un cartello di legno del Parco.
Occorre prendere il sentiero alla destra del cartello (foto) che lascia la strada e si dirige nel bosco. Questo sentiero all'inizio è comune per i percorsi che portano all'Acqua del Piccione, a Fondi e a Campo dell'Osso. Bisogna fare attenzione perchè dopo pochi metri, sulla sinistra, in corrispondenza di un paletto segnato con vernice rossa, vi è subito la deviazione da prendere per dirigersi verso Campo dell'Osso. Il sentiero è segnalato con vernice rossa sui tronchi degli alberi lungo tutta la salita nel bosco. Si è sempre nel bosco alla fine della salita e si prosegue lungo un breve tratto in discesa fino ad uscire su una radura.

Una curiosità: questo è il luogo dove la sera di Capodanno del 2013 si perse Alexia Canestrari con i due bambini Nicol e Manuel, evento di cronaca che ricevette grande attenzione da parte dei media (si temette il peggio ma alla fine tutto si risolse felicemente la mattina dell'1 gennaio con il loro ritrovamento).

Seguendo la radura verso sinistra (a destra si lascia un posto attrezzato per picnic con attrezzature di gioco per i bambini) si accede a più ampi prati che occorre attraversare sino ad arrivare alle prime costruzioni (località Miceti) e poi al piazzale di Campo dell'Osso.