Comunacque è il luogo, confine tra la Provincia di Roma e la Provincia di Frosinone, ove le acque del Simbrivio si immettono nel fiume Aniene. Poco prima di giungere a Comunacque, l'Aniene effettua un salto di diversi metri dando origine ad una caratteristica cascata, immersa in un ambiente naturale tra le rocce e il verde degli alberi.

COME ARRIVARCI - Si può arrivare a Comunacque da Jenne (prendere la strada Jenne-Vallepietra e arrivati al bivio di fondovalle girare a destra in direzione Trevi), da Altipiani di Arcinazzo (prendere la strada per Trevi e poco dopo il ponte sull'Aniene prendere a sinistra per Vallepietra e Jenne) o da Trevi nel Lazio.

PARTENZA - Dalla strada in prossimità del ponte di Comunacque

IL PERCORSO - Per prendere il sentiero dalla strada asfaltata dove abbiamo lasciato l'automobile, occorre scendere a sinistra prima del ponte di Comunacque per chi viene da Jenne o Vallepietra, ovvero a destra dopo il ponte di Comunacque per chi viene da Trevi o Altipiani di Arcinazzo.
Il sentiero passa subito su un ponte sopra il fiume Simbrivio, che è stato ricostruito di recente ed aperto nel 2023 (foto sotto). Attraversato il ponte si deve scendere a destra raggiungendo la riva del fiume nel punto di confluenza del Simbrivio con l'Aniene. Da qui si prende un sentiero che costeggia a salire il fiume Aniene passando tra la vegetazione fino ad arrivare alla cascata (m. 540 slm) dove vi è il caratteristico fresco umido generato dalla caduta dell'acqua. Si torna indietro mediante lo stesso sentiero.