DA ARSOLI A CAMPAEGLI
SIMBRUINI HOME      ITINERARI IN MTB      ITINERARI A PIEDI      MAPPA DEGLI ITINERARI

Dal paese di Arsoli, sotto il Castello dei principi Massimo, si prende la strada per Cervara (provinciale 39b) che inizialmente scende, sino ad attraversare il Fosso Bagnatore, e poi procede in leggera salita lungo boschi di aceri, carpini e querce, raggiungendo il Parco dei Monti Simbruini.  La strada costeggia quindi il Parco (il cui territorio si trova a sinistra della carreggiata) sino ad arrivare dopo circa 11 chilometri al paese di Cervara, che appare all'improvviso dopo una stretta curva, stupendamente arroccato sul fianco della montagna a 1000 metri d'altitudine. 
Subito dopo occorre girare a sinistra seguendo le indicazioni per il paese, lasciando la strada principale.  Dopo un primo tornante in salita si incontra un secondo bivio in corrispondenza del quale occorre prendere a destra la strada per Campaegli che sale con un paio di tornanti proprio di fronte al paese arroccato e disposto ad anfiteatro per poi lasciarlo in basso sulla sinistra. Vale sicuramente la pena fermarsi e visitare a piedi Cervara, costituita da un'incantevole susseguirsi di case appoggiate l'una all'altra, vicoli, gradinate, portici. Per farlo conviene lasciare l'auto al parcheggio presso il cimitero che si trova sulla sinistra subito dopo aver superato con la strada il paese. Da lì un viale pedonale porta agevolmente al centro abitato.
Risaliti in auto si riprende la strada che prosegue in salita addentrandosi nel territorio del Parco fino ad arrivare dopo circa 7 chilometri a Campaegli, comprensorio turistico situato su un altopiano a 1450 metri slm, circondato da notevoli boschi di faggi.






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario