Home » Finali » Nalimov tablebase

Nalimov Tablebase

Nalimov Tablebase è un grande database che contiene tutti i possibili finali con 4, 5 ,6 e anche 7 pezzi rimasti sulla scacchiera (compresi Re e pedoni). Sulla rete è possibile utilizzare gratuitamente il servizio on line offerto da Nalimov Tablebase: si inserisce su una scacchiera una posizione di un finale di scacchi e si interroga Nalimov che risponde fornendo l'esito del finale (vittoria, patta, sconfitta) in funzione delle varie mosse giocabili da chi ha la mossa.

ENDGAME DATABASE DI SHREDDER
Shredder è uno tra i migliori motori per giocare ed analizzare gli scacchi.  Tra le utility offerte gratuitamente nel sito di Shredder vi è Nalimov Tablebase per finali sino a 6 pezzi.  La pagina è in inglese ma di facile uso: si inserisce una posizione sulla scacchiera vuota, cliccando sul pezzo che si vuole selezionare e poi sulla casa dove si vuole posizionarlo e ripetendo l'operazione fino a comporre la posizione desiderata; si seleziona il colore che ha la mossa.  A destra della scacchiera compaiono le varie mosse possibili ed il relativo esito. Cliccando su una mossa, questa viene giocata e di nuovo appaiono le mosse possibili con l'esito.


SYZYGY ENDGAME TABLEBASES
Syzygy offre un servizio avanzato con il Nalimov Tablebase che arriva a fornire il risultato di finali fino a 7 pezzi tenendo anche conto della regola delle 50 mosse.