Home » Studi scacchistici

Studi scacchistici

Raccolta di studi scacchistici utile per capire ed imparare ad usare i principali temi tattici della partita di scacchi: attacco doppio, attacco con scacco di scoperta, imprigionamento e dominazione, infilata, zugzwang.

studi scacchistici

ATTACCO DOPPIO
Tema tattico che consente il guadagno di materiale grazie all'attacco contemporaneo di due pezzi avversari. L'attacco doppio è efficace a condizione che il difensore non possa muovere uno dei pezzi attaccati, contrattaccando a sua volta un pezzo avversario.
ATTACCO CON SCACCO DI SCOPERTA
L'attacco con scacco di scoperta è un'arma micidiale che consente di guadagnare del materiale effettuando due mosse in un solo tempo perchè il difendente, occupato a parare lo scacco, non può occuparsi del pezzo attaccato.
IMPRIGIONAMENTO E DOMINAZIONE
L'imprigionamento è la manovra che consente di ingabbiare un pezzo avversario per catturarlo o renderlo inoffensivo.  La dominazione è un tema molto simile all'imprigionamento e riguarda il controllo assoluto dei movimenti di un pezzo avversario anche qui allo scopo di arrivare alla cattura del pezzo.
INFILATA
Quando un pezzo avversario è posizionato sulla stessa linea del Re avversario è possibile acquisire un vantaggio materiale mediante il tema tattico dell'infilata: si dà scacco al Re lungo la suddetta linea per poi catturare il pezzo posto alle spalle dopo che il Re si è mosso.
ZUGZWANG
Zugzwang è una parola composta tedesca (letteralmente mossa obbligata) che negli scacchi indica il tema tattico associato allo svantaggio dell'obbligo di muovere:  si ha zugzwang quando il giocatore che deve muovere ha a disposizione solo mosse che deteriorano la sua posizione e quindi causano la sconfitta (o impediscono la vittoria).