MORE - FRAGOLINE - LAMPONI
SIMBRUINI - HOME IL PARCO FUNGHI SENTIERI

In estate il Parco dei Monti Simbruini offre la possibilità di dedicarsi alla piacevole raccolta di fragoline di bosco, more selvatiche e lamponi, frutti che si trovano facilmente in prossimità dei tanti sentieri lungo boschi, radure e corsi d'acqua.

Queste bacche si trovano spesso in ambienti freschi e incantevoli, sono divertenti da raccogliere, squisite e salutari da mangiare. 

Percorrere in tranquillità e al fresco i sentieri del Parco alla loro ricerca è un'esperienza divertente e rilassante dal gustoso epilogo.

 
FRAGOLINE DI BOSCO

Le fragoline di bosco sono piccole ma saporitissime.  Si trovano in abbondanza nei boschi di faggio del Parco, in quei punti che il sole riesce a raggiungere penetrando la chioma degli alberi.  Il momento migliore per la loro raccolta è inizio luglio, quando iniziano a maturare e si trovano ancora abbondanti. Poi, essendo oggetto di frequente raccolta da parte dei villeggianti, si continuano a trovare per tutta l'estate ma in quantità minori e in posti un po' più lontani dai sentieri battuti.  

Buonissime consumate al naturale

Ottimo dessert se servite con panna o gelato alla vaniglia

Molto utilizzate per la guarnizione di dolci

MORE

I cespugli di more selvatiche sono diffusissimi nel Parco dei Simbruini e si possono trovare sia in basso nelle valli dell'Aniene e del Simbrivio, sia più in alto a monte, poco prima dell'inizio dei boschi di faggio.  La differenza di altitudine impatta sui tempi di maturazione della bacca, e quindi dei periodi per la raccolta che potrà essere effettuata a fiume a partire dalla tarda primavera / inizio estate, mentre a monte occcorrerà attendere l'estate inoltrata.
Le more acerbe sono di colore dapprima verde, poi rosso, mentre quando la bacca è matura diventa di colore nero intenso.  Poichè i cespugli delle more sono forniti di spine insidiose, per la raccolta occorre prestare attenzione e possibilmente vestirci in maniera adeguata, con indumenti che proteggano braccia e gambe.

Si consumano al naturale o condite con zucchero e limone

Ottime per preparare la marmellata

Si prestano ad essere congelate e conservate per lungo tempo

LAMPONI

I lamponi si trovano spesso nelle stesse zone ove sono presenti le fragoline ma sono di meno e più difficili da trovare. Prediligono i posti ombreggiati e riparati e si raccolgono in estate. Quando maturi, sono di colore rosso e non devono avere alcuna parte verde. Inoltre se un lampone è maturo si stacca facilmente dalla pianta.  Occorre fare attenzione a toccarli perchè sono una bacca abbastanza fragile che si rovina facilmente. 

Si possono consumare al naturale

Si prestano ad essere serviti in sciroppo o con gelato

Sono ingrediente di molte ricette 






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario