MTB04 - dalla SS Trinità a Camporotondo: descrizione e traccia GPS

DOWNLOAD TRACCIA GPS

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

1) km 0; 1435 slm

Lasciata l'auto si prosegue con la bici in discesa lungo la strada sterrata che uscendo dal bosco gira a destra e raggiunge Campo della Pietra.  Dopo 400 metri si incontra subito un bivio e bisogna proseguire sulla destra lungo la carreggiata principale che attraversa Campo della Pietra descrivendo
al km 1,32 (1394 slm) una lunga curva ad U ( foto). Poi, lasciato Campo della Pietra, si scende verso Fosso Fioio.

2) km 3,0; 1352 slm

Al km 3,0, alla fine della discesa, si incontra un altro bivio dove bisogna proseguire dritto (invece sulla sinistra la sterrata costeggia Fosso Fioio, un torrente occasionale che delimita il confine tra Lazio e Abruzzo, e lo segue per circa 15 km sino ad arrivare a Camerata Nuova).  Subito dopo il bivio si incontrano una serie di passaggi tra le roccie che ricordano le ambientazioni dei film western.

3) km 4,2; 1370 slm

Dopo poco più di un chilometro di strada in piano si incontra un terzo bivio.  Occorre proseguire dritto lungo la carreggiata che lascia Fosso Fioio ed inizia a salire.

4) km 4,8; 1419 slm

Un'ultima vasta radura ci appare dopo appena seicento metri, poi la strada vira a destra e prosegue in salita all'interno del bosco,  effettuando un paio di tornanti fino a raggiungere un  valico (km 6,2; 1536 slm) dal quale si scende fino a Campo Rotondo.  (nota bene: la traccia GPS scaricabile si interrompe 500 metri dopo il valico, dopo tale punto però è impossibile sbagliare perchè basta seguire la strada che continua in discesa per poco più di 1 Km sino all'abitato di Campo Rotondo).
Da Campo Rotondo si ritorna indietro percorrendo in senso contrario lo stesso itinerario dell'andata.