Un facile itinerario, adatto anche ai bambini, ideale per chi vuole effettuare una comoda passeggiata estiva riparato all'ombra del bosco ed avere un primo contatto con l'ambiente naturale del Parco.

COME ARRIVARCI - Da Subiaco seguire le indicazioni per Monte Livata. Una volta arrivati a Livata prendere la strada per Jenne fino a raggiungere la piana di Fondi dopo 4 Km. Alla fine della piana, quando la strada provinciale è ormai rientrata nel bosco, sulla sinistra vi è una strada sterrata. Parcheggiare qui l'auto e proseguire a piedi per la strada sterrata
Se si proviene da Jenne, invece, occorre prendere la strada per Monte Livata e, subito dopo il km 9, si troverà la strada sterrata a destra.

PARTENZA - Piana di Fondi (m. 1401)

ARRIVO - Stellante (m.1515)

IL PERCORSO - Lasciata l'auto si percorre la strada sterrata che attraversa i prati della piana (vedi foto) e che inizia a salire, entrando nel bosco di faggi (15/15).
Da qui in poi il percorso è interamente all'interno del bosco. Proseguendo in salita, si percorre un tornante a destra e dopo un breve tratto di ulteriore salita si incontra un bivio (9/24) in corrispondenza del quale occorre prendere la strada verso sinistra. Questa strada prosegue per un tratto ancora in salita per poi iniziare a scendere dolcemente. Si supera, tenendosi sulla sinistra, un altro bivio ed infine si arriva ai prati (località Stellante) lungo la strada asfaltata che congiunge Livata a Campo dell'Osso (21/45).
Per il ritorno a Fondi, si può ripercorrere lo stesso sentiero oppure tornare lungo la strada asfaltata, prendendo in discesa e poi al primo bivio, a sinistra direzione Jenne. In questo caso però la lunghezza del ritorno è doppia: si devono percorrere circa 6 km ovvero considerare un'altra ora e mezza di cammino. Volendo effettuare un itinerario più lungo, da Stellante, invece di tornare a Fondi, si può prendere il sentiero per Campo dell'Osso.