Home » Aperture » Alechine

Guida alla difesa Alechine (1.e4 Cf6)

Un giocatore con il Bianco che apre con 1.e4 incontra poche volte la difesa Alechine ed è quindi difficile immaginare che dedichi molto studio a come giocare tale apertura; concentrerà la maggior parte della sua preparazione su come contrastare le aperture più comuni come la Siciliana e la Partita di Re e al limite si preoccuperà di aggiornare il suo repertorio contro difese meno frequenti ma che comunque capita di incontrare come la Caro Kann e la Francese.

A gioco corretto nella Alechine il Bianco può solo contare sul piccolo vantaggio legato ad aver effettuato la prima mossa, a meno di avventurarsi in complicatissime dispute teoriche in alcune violente continuazioni, come ad esempio in alcune linee della variante dei 4 pedoni. Ma in tali varianti vi sono diverse occasioni per deviare e porre il Bianco di fronte a nuovi problemi da risolvere per trovare l'unica mossa buona, senza la quale non solo può perdere il vantaggio iniziale ma rischia di andare addirittura in svantaggio.

La difesa Alechine è seconda nelle statistiche solo alla difesa Siciliana per risultati ottenuti dal Nero ed è una formidabile arma per partite blitz e rapid, situazioni in cui l'effetto sorpresa ha un maggior impatto, dato il poco tempo a disposizione per studiare sulla scacchiera le giuste contromisure.


Il diagramma illustra la posizione di partenza della difesa Alechine dopo 1.e4 Cf6: il Nero concede al Bianco l'opportunità di attaccare ripetutamente il Cavallo per costituire un esteso centro di pedoni (2.e5 Cd5; 3.c4 Cb6; 4.d4). L'idea su cui si basa la difesa è di sviluppare controgioco attaccando tale centro di pedoni successivamente.

Il Bianco può non accettare la sfida e difendere il pedone con la prudente 2.Cc3. In questo caso il Nero raggiunge la parità già alla seconda mossa giocando 2...e5 e rientrando per trasposizione di mosse nella Partita Viennese ovvero nella partita dei 4 Cavalli. Anche contro la passiva 2.d3 il Nero ottiene almeno la parità con 2...e5.

Se invece il Bianco vuole giocare per vincere deve spingere nuovamente il pedone di Re; dopo 2.e5 Cd5 esistono 4 modi principali di impostare l'apertura:
- Variante Moderna (3.d4 d6; 4.Cf3)
- Variante di Cambio (3.d4 d6; 4.c4 Cb6; 5.exd6)
- Variante dei 4 Pedoni (3.d4 d6; 4.c4 Cb6; 5.f4)
- Variante Chase (3.c4 Cb6; 4.c5 Cd5)

Le varianti principali della Difesa Alechine
MODERNA CAMBIO 4-PEDONI CHASE
Infine è da sapere che, soprattutto in partite blitz, capita spesso che il Bianco cerchi di sorprendere a sua volta l'avversario giocando 3.d4 d6; 4.Ac4, una continuazione minore, nota come variante Balogh, che ha dei meriti pratici perchè offre al Bianco la possibilità di uscire dalle principali linee della teoria, impostando una partita di attacco non priva di trappole per il Nero.