Home » Aperture » Come studiare

Una volta scelta un'apertura occorre iniziare a studiarla. L'errore più comune è quello di analizzare la partita dalla prima mossa con l'intenzione di memorizzare la mossa migliore in ogni posizione che può derivare da quella apertura. Ciò è innanzitutto impossibile, ma è anche tremendamente noioso e controproducente: memorizzare lunghe sequenze di mosse sperando che l'avversario "rispetti" la variante e non giochi mosse diverse non aiuta l'apprendimento dell'apertura ed anzi pone spesso il giocatore di fronte ad un passaggio brusco tra apertura e medio gioco.

E' molto più importante giocare mosse il cui scopo capiamo e soprattutto che ci portino in posizioni nelle quali ci troviamo a nostro agio e sappiamo cosa fare e che piano perseguire.

Il modo migliore per imparare un'apertura è quello di giocare molte partite, analizzarle e confrontarle con partite giocate da maestri con la stessa apertura e con le mosse ed i piani che loro hanno adottato. Oggi ciò può essere facilmente fatto tramite internet, utilizzando app come Chess.com o Play Chess che consentono di giocare contro avversari di tutto il mondo sia a cadenza veloce (blitz) sia con tempi di riflessione maggiori; oppure si può giocare sul webserver dell'ICCF che sarebbe la versione moderna del gioco per corrispondenza.

Una buona idea è iscriversi a qualche torneo tematico, cioè un torneo in cui si è obbligati a giocare partite con una determinata apertura o variante. All'inizio consiglierei di evitare quei tornei tematici che propongono lunghe varianti obbligate (più adatti agli esperti) e di scegliere invece quelli con solo poche mosse obbligate. E' anche possibile, ma meno efficace, giocare contro il computer. I programmi di gioco tendono infatti a riproporre le stesse varianti e a privilegiare l'aspetto tattico su quello strategico.

Giocando decine di partite con la stessa apertura ci si accorgerà che ricorreranno idee, piani strategici e tattici ed infine si comincerà a trovare familiare tutto ciò. Allora potremo anche ricorrere all'uso di una monografia specifica, la cui lettura sarà ora molto più agevole e potremo apprezzarne più facilmente i suggerimenti e le varianti proposte.

Infine un'ottima idea è conservare le proprie partite, creando un data base con classificazione per apertura.