Home » Aperture » Siciliana

Capire la difesa Siciliana

La Siciliana è la difesa più utilizzata contro 1.e4. Si tratta di una apertura complessa con moltissime varianti il cui studio può inizialmente disorientare il principiante e magari indurlo a ricercare modi per evitarla. D'altra parte capire, studiare e giocare la Siciliana con entrambi i colori è un passaggio prima o poi obbligato per chi vuole diventare un forte giocatore di scacchi.

Questa semplice guida per capire la Siciliana si sofferma sulle idee strategiche, le possibili strutture di pedoni, i piani di azione. Acquisiti questi principi sarà più facile individuare le varianti adatte al proprio repertorio e dedicarsi in maniera fruttuosa al loro studio capillare.


Il diagramma illustra la posizione di partenza della Siciliana. Il Nero contrasta l'occupazione del centro da parte del Bianco, ponendo sotto controllo la casa d4 come avviene anche nella Partita di Re (1.e4 e5).

Osserviamo che:
1) il centro è controllato con un pedone non centrale; di conseguenza un eventuale cambio di questo pedone con il pedone d del Bianco sarebbe a vantaggio della struttura pedonale del Nero che rimarrebbe con due pedoni centrali contro uno (prima differenza con la Partita di Re nella quale il Nero controlla d4 con un pedone centrale);
2) il pedone Nero si trova in una casa non attaccabile direttamente dal Bianco che non ha quindi a disposizione una seconda mossa che sia allo stesso tempo di sviluppo e attacco come invece avviene nella Partita di Re con 2.Cf3 (che sviluppa il Cavallo attaccando il pedone e5);
3) gli Alfieri del Nero sono ancora bloccati dai propri pedoni e ciò comporterà un maggior ritardo nello sviluppo dei pezzi minori e per raggiungere l'arrocco (nella Partita di Re invece l'Alfiere campo scuro del Nero ha già una diagonale aperta e si può puntare ad rapido sviluppo dei pezzi e ad un rapido arrocco).

Nella Siciliana Aperta il Bianco permette il cambio in d4 mediante le mosse 1.e4 c5; 2.Cf3 d6 (o 2...Cc6 o 2...e6); 3.d4 cxd4; 4.Cxd4, raggiungendo una posizione che richiede studio ed approfondimenti.

La Siciliana Aperta è la continuazione principale e anche la più efficace, foriera di un gioco complesso e senza compromessi, caratterizzato da un equilibrio dinamico tra il maggiore spazio conquistato dal Bianco e la migliore struttura pedonale del Nero. Ovviamente il Bianco non è costretto a proporre il cambio cxd4 e può impostare la partita in maniera diversa. In questo caso si parla di sistemi Anti-Siciliana alcuni dei quali sono perfettamente giocabili anche se in genere creano minori problemi al Nero e non offrono quella dinamicità di gioco e ricchezza di continuazioni caratteristici della Siciliana Aperta.