Home » Studi » Fratelli Platov

Profilo dei fratelli Platov

I fratelli lettoni Vasilij Nikolaevic Platov (1881-1952) e Michail Nikolaevic Platov (1883-1938), che spesso composero in maniera congiunta, furono seguaci della scuola di studi scacchistici di Troitzkij, con il quale sono considerati i pionieri dello studio artistico sovietico.

Vasilij fu medico ospedaliero, compositore di studi scacchistici e redattore di diverse riviste scacchistiche. Partecipò nel 1928 alla missione nell'Artico per il salvataggio del dirigibile Italia.

Dal 1903 pubblicò oltre 200 studi scacchistici, per lo più in collaborazione con suo fratello Michhail. Vasilij fu un assertore del principio secondo il quale la posizione iniziale dello studio deve risultare del tutto naturale, simile cioè a quella che si potrebbe riscontrare in un vero finale di partita.

Dopo il 1928 si ritirò dall'attività scacchistica dedicandosi completamente alla medicina anche se continuò a partecipare da giudice ai concorsi per compositori di scacchi.

Michail fu un ingegnere industriale che lavorò nel settore della difesa in URSS.

Come compositore di scacchi ha pubblicato oltre 200 studi, in maggior parte creati congiuntamente assieme a suo fratello Vasilij.

Nel 1937, al culmine della campagna del Grande Terrore in URSS, Michail fu arrestato, accusato di attività controrivoluzionarie, condannato a dieci anni e deportato in un campo a Kargopol dove morì alla fine dell'anno successivo.


Uno studio scacchistico dei fratelli Platov

Studio dei Platov