Home » Aperture » Gambetto di Belgrado » 5...Cb4

Il Gambetto di Belgrado 5...Cb4

Con 5...Cb4 il Nero minaccia di eliminare il forte Cavallo in d5 e rimanere con un pedone di vantaggio. Questa variante ha dato ottimi risultati ed è considerata come il miglior antidoto contro il Gambetto di Belgrado.
Non è facile per il Bianco trovare una continuazione promettente. Nel tempo sono state provate 6.Ac4, 6.Cxd4 e 6.Cxf6+.
6.Ac4
Questa è una continuazione logica che sviluppa un pezzo sostenendo il Cavallo in d5. Già nel 2003 Ian Pinski nella monografia "The Four Knight" sosteneva che 6.Ac4 è l'unica continuazione seria. Tuttavia il Nero ha ottenuto ottimi risultati cambiando i Cavalli e poi dando scacco in b4. Nella vecchia variante principale dopo il cambio degli Alfieri scuri e delle Donne, il Bianco riesce a recuperare il materiale sacrificato ma si viene a trovare in una posizione che è più favorevole al Nero.
6.Ac4 è però recentemente tornata alla ribalta con il gioco del Bianco che ha trovato nuovo vigore grazie a una novità introdotta nella variante di Hector 8.Rf1, nella quale il Bianco rinuncia all'arrocco pur di evitare il cambio dei pezzi e mantenere iniziativa e possibilità di attacco.
La variante 6.Ac4 è illustrata con la partita Hector-Krantz (Vaxjo 2023)
6.Cxd4
Il Bianco, muovendo di nuovo il Cavallo, gioca d'azzardo e crea i presupposti per un gioco tagliente e complicato, ricco di tatticismi e combinazioni. A gioco corretto queste complicazioni sembrano essere favorevoli al Nero, ma nella pratica è molto difficile trovare sempre le migliori mosse; qui l'effetto sorpresa e la migliore conoscenza delle varianti possono fare la differenza.
La variante 6.Cxd4 è illustrata con la partita Costa-Zidu (ICCF 2019)
6.Cxf6+ Dxf6
Questo cambio dei Cavalli, effettuato subito dopo aver sacrificato un pedone, appare prematuro e la mossa si spiega soprattutto con il desiderio del Bianco di battere vie alternative in una variante in cui il Nero ha ottenuto ottimi risultati. Ciò non toglie che, come in tutte le varianti del Gambetto di Belgrado, il Nero debba fare molta attenzione e giocare con precisione.
La variante 6.Cxf6+ Dxf6 è illustrata con la partita Hausdorf-Spagnoli (ICCF 2015)