Home » Aperture » Siciliana » Suggerimenti per il bianco


1. Tenere costantemente sotto controllo la casa d5 e impedire la spinta liberatoria del Nero in d5.

2. Non cambiare il Cavallo in d4 con il Cavallo Nero in c6 finchè il Nero può ricatturare con il pedone b, irrobustendo il centro e creando i presupposti per la spinta in d5. Tale cambio va invece preso in seria considerazione se il Nero ha già spinto il pedone b.

3. Giocare il pedone in a3 solo nei casi in cui è strettamente necessario e in cui si riesce ad impedire realmente la spinta del pedone Nero in b4. Altrimenti in una partita di attacco e contrattacco il tempo perso e l'indebolimento gratuito della struttura pedonale sul lato di Donna possono risultare fatali.

4. Verificare costantemente la possibilità di andare in vantaggio mediante il sacrificio di un pezzo in b5, e6, d5 o f5.

5. Fare attenzione a possibili sacrifici di qualità in c3 (cambio Torre Cavallo) da parte del Nero.

6. In posizioni caratterizzate dalla struttura "con la spinta in e6", considerare sempre la possibilità del cambio degli alfieri campo scuro che mette in risalto le debolezze sulle case scure del Nero.

7. In posizioni caratterizzate dalla struttura "con la spinta in e5" cercare di occupare la casa d5 con un pezzo e non con un pedone.

8. In posizioni caratterizzate dalla struttura "con la spinta in e5" fare attenzione alla possibilità del Nero di rompere il blocco in d5 mediante la spinta di pedone in f5.

9. Essere molto cauti nel prendere la decisione di entrare in finale perchè in genere i finali della Siciliana favoriscono il Nero.

10. Il discorso è diverso nel caso in cui la maggioranza 3-2 di pedoni sull'ala di Donna può essere facilmente cambiata in una maggioranza 2-1 e se il Re Bianco può avvicinarsi facilmente al lato di Donna.