Home » Aperture » Siciliana » Suggerimenti per il nero


1. Cercare di effettuare la spinta liberatoria in d5.

2. In posizioni caratterizzate dalla struttura del "Dragone" evitare di cambiare il proprio Alfiere campo scuro se le Donne sono ancora presenti sulla scacchiera. Questo cambio va in genere evitato anche nei casi in cui potrebbe portare alla conquista di un pedone. L'attacco del Bianco sul lato di Re ne risulterebbe infatti facilitato.

3. Considerare la possibilità di ottenere la parità o andare addirittura in vantaggio con il sacrificio di qualità in c3 (cambio Torre Cavallo).

4. Fare attenzione a possibili sacrifici di un pezzo da parte del Bianco in b5, e6, d5 o f5.

5. In posizioni caratterizzate dalla struttura "Piccolo Centro", considerare la possibilità di spingere ulteriormente il pedone in e5. Spesso questa è una buona mossa soprattutto quando l'Alfiere campo chiaro del Bianco sta in d3.

6. In posizioni caratterizzate dalla struttura "con la spinta in e6" evitare il cambio degli Alfieri campo scuro.

7. In posizioni caratterizzate dalla struttura "con la spinta in e5" considerare la possibilità di rompere il blocco in d5 mediante la spinta di pedone in f5.

8. I finali in genere sono favorevoli per la possibilità di lanciare un attacco di minoranza sul lato di Donna e perchè è più utile la semicolonna aperta c della semicolonna aperta d del Bianco. Attenzione però a quei casi in cui la minoranza 2-3 può essere cambiata in una minoranza 2-1 che invece potrebbero diventare favorevoli al Bianco.